Gioco responsabile

In ELABET siamo consapevoli dell’importanza di operare in modo responsabile e proponiamo ai nostri utenti una serie di servizi e strumenti per tenere sotto controllo l’attività di gioco ed assicurare che rimanga sempre un passatempo divertente ed innocuo.

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni

Nel rispetto della normativa italiana, la registrazione di un conto di gioco da parte di un minorenne è severamente vietata. Al fine di prevenire l’accesso al gioco da parte di minorenni, ELABET raccomanda di non condividere e non lasciare incustodite le proprie credenziali di accesso, i dettagli dei metodi di pagamento utilizzati e di installare sul proprio device software di controllo finalizzati alla protezione dei minori, quali Netnanny, Cyberpatrol o Saferinternet.

Problemi di Gioco

Il gioco rappresenta per la maggior parte delle persone un passatempo. Tuttavia, per alcuni utenti vulnerabili potrebbe profilarsi il rischio di non riuscire a mantenere l’attività di gioco sotto controllo o nei casi più gravi, di sviluppare una dipendenza.

Il gioco rappresenta senz’altro una forma di evasione, tuttavia deve rimanere solo e soltanto un passatempo ed un divertimento.

Il gioco non è, né potrà mai essere ragionevolmente considerato quale fonte di reddito, o sostitutivo di una normale occupazione, né dovrebbe mai acquisire un ruolo prioritario nella vita di una persona, né inficiare in alcun modo la normale vita di relazione, i rapporti familiari, la situazione finanziaria di chi vi si accosta.

Indicatori di un possibile Problema di Gioco

Per prevenire lo sviluppo di problemi o dipendenza, è importante monitorare quanto più oggettivamente possibile il proprio comportamento di gioco e tenere presenti alcune regole di base:

  • Ricordare sempre che il gioco è divertimento, non è una professione né una fonte di reddito;
  • Stabilire un budget (quotidiano, settimanale…) proporzionato alla propria situazione finanziaria e rispettarlo senza eccezioni;
  • Non spendere in gioco più di quanto le proprie finanze realisticamente permettano;
  • Non provare mai a recuperare i soldi persi;
  • Non aumentare le puntate sperando che ciò dia migliori opportunità di vincere;
  • Non giocare sotto l’effetto di alcol e simili;
  • Evitare sessioni di gioco particolarmente prolungate. Prendersi pause frequenti;

Di seguito, alcune domande utili per una veloce verifica del proprio rapporto con il gioco:

  • considera il gioco come possibile soluzione a problemi finanziari?
  • il gioco sottrae tempo al lavoro? Allo studio? Ai rapporti con familiari ed amici?
  • ha mai preso in prestito denaro per poter giocare? O addirittura rubato?
  • dopo una vincita, si sente incitato a continuare a giocare per vincere ancora di più?
  • si sente particolarmente triste a seguito di una sessione sfortunata, di una perdita al gioco?
  • ha mai provato a recuperare quanto perso aumentando le puntate?

Qualora la risposta alle domande sia per lo più affermativa, si potrebbe essere in presenza di comportamenti di gioco fuori controllo. ELABET raccomanda, in tali situazioni, di sospendere l’attività di gioco (ad esempio mediante un’auto-esclusione, si veda al punto 5.2 e seguenti) ed approfondire l’analisi della propria situazione con il supporto di persone qualificate.

Come ottenere assistenza

Laddove venisse identificato un possibile problema con l’attività di gioco, ELABET raccomanda di non sottovalutare alcun segnale e di cercare immediatamente supporto da professionisti qualificati che possano contribuire a contenere e risolvere il problema.

Questa sezione Gioco Responsabile contiene una serie di indicazioni e strumenti. Qualora si rendesse necessaria un’analisi approfondita di una specifica situazione ecco qui di seguito alcuni riferimenti per reperire supporto specializzato:

  • Istituto Superiore di Sanità: servizio dedicato alle problematiche legate al gioco è disponibile contattando il numero 800.55.88.22
  • Gambling Online Therapy: numero verde anonimo e gratuito (800 151 000)
  • Giocatori Anonimi: Tel.  338-1271215 - e-mail: info@giocatorianonimi.org

Strumenti che ELABET rende disponibili per tenere sotto controllo l’attività di gioco

Per garantire che l’attività di gioco resti sicura e sotto controllo, ELABET rende disponibile una serie di strumenti facilmente accessibili:

  1. Limite di Deposito

    Prima di poter iniziare a giocare, dovrai impostare un limite di deposito sul tuo Conto di Gioco. Il Limite di deposito rappresenta l’importo massimo che potrai depositare in un intervallo di tempo predefinito. Il limite iniziale può essere aggiornato in qualunque momento. Una modifica orientata ad una maggiore permissività, ossia un incremento dell’importo depositabile, verrà applicata solo decorsi sette (7) giorni dalla data di richiesta della modifica. Qualora si volesse aggiornare il limite in senso restrittivo (ossia riducendo l’importo massimo depositabile) la modifica sarà immediatamente efficace.

    Per impostare il limite sul deposito entra nella sezione specifica del "Pannello di Controllo" del tuo Conto Gioco cliccando qui. Il limite massimo settimanale di deposito é 10.000€.

  2. Autoesclusione

    È possibile auto-escludersi dal gioco in qualsiasi momento. L’auto-esclusione potrà applicarsi, a scelta del Cliente, a tempo determinato o indeterminato. L’autoesclusione può essere attivata sia tramite il nostro sito web, sia tramite il portale dell’Agenzia dei Monopoli per i Clienti muniti di SPID (www.adm.gov.it). Qualunque sia l’opzione scelta dal Cliente, non verranno accettati nuove giocate o depositi, fino al termine del periodo di autoesclusione. Per tutto il periodo di auto-esclusione, ELABET sospenderà l’invio di comunicazioni relative all’offerta di gioco di eventuali promozioni relative alla propria offerta. Al Cliente auto-escluso rimane consentito l’accesso al Conto di Gioco e la funzionalità di prelievo rimarrà disponibile.

    Nota sull’auto-esclusione: la richiesta di autoesclusione presso ELABET comporterà l’automatica iscrizione del tuo nominativo sul Registro Unico dei Giocatori Autoesclusi (RUA) e l’auto-esclusione si applicherà a tutti i concessionari per il gioco online operanti in Italia per il periodo di tempo prescelto.

    N.B.: l’auto-esclusione non comporta la chiusura del Conto di Gioco. Pertanto ed in coerenza con lo scopo dell’auto-esclusione, non sarà possibile aprire nuovi Conti di Gioco in vigenza di un’auto-esclusione.

- Autoesclusione a tempo determinato. Per auto-escludersi per un periodo di tempo limitato, il Cliente ha a disposizione la funzionalità di autoesclusione a tempo determinato. Si potrà scegliere un periodo di 30, 60 o 90 giorni. Al termine del periodo prescelto, il Conto di Gioco verrà automaticamente riattivato, senza necessità di alcun intervento da parte del  Cliente ne’ di ELABET.

- Autoesclusione a tempo indeterminato. Per autoescludersi per un periodo di tempo indefinito, il Cliente ha a disposizione la funzionalità di autoesclusione a tempo indeterminato. Non verranno accettati nuove giocate o depositi da parte del Cliente. La rimozione dell’autoesclusione non sarà consentita fino a che non siano decorsi almeno 6 mesi dalla data di inizio dell’autoesclusione. Decorso il suddetto termine ELABET potrà considerare eventuali richieste di rimozione dell’auto-esclusione. Dette richieste dovranno presentarsi per iscritto e dovranno necessariamente essere supportate dall’invio da parte del Cliente di un valido documento di identità. ELABET, a suo insindacabile giudizio, potrà procedere a tutte le verifiche che riterrà opportune. La riattivazione del Conto non sarà comunque effettiva prima che siano trascorsi sette (7) giorni (cd. “cooling-off”) dalla data di ricezione della richiesta, motivata e documentata come sopra descritto.

Per impostare l'auto-esclusione è necessario loggarsi e seguire l'apposita procedura "Cliccando qui"

Se sei già loggato clicca qui per autoescluderti.

Termini e condizioni

In qualunque momento puoi prendere visione di termini e condizioni cliccando qui

Privacy

In qualunque momento puoi prendere visione della nostra informativa cliccando qui

Reclami

Qualora tu abbia dei reclami da fare, ti preghiamo di accedere alla sezione Helpdesk Inoltre, per notificare eventuali e specifici reclami ad ADM , puoi seguire la procedura indicata nella Carta dei Servizi, (allegato "Modulo segnalazioni reclami e suggerimenti").

Prova i nostri giochi

Prima di giocare a soldi veri, prova i nostri giochi nella modalità gratuita "Play For Fun" e divertiti a capire come si gioca. Per i giochi live ` possibile utilizzare giochi non live similari che potranno differire per RTP o regole particolari. In particolare per:

Betgames il giocatore può acquisire le competenze necessarie a giocare sedendosi esclusivamente al tavolo senza piazzare scommesse. Leggi attentamente i regolamenti dei giochi che sono pubblicati nelle varie sezioni dedicate e informati su costi, vincite, funzionamento e cosa succede in caso di disconnessione: in tal modo i nostri giochi per te non avranno segreti!

Per consultare regole e probabilità di vincita dei nostri giochi, visita i seguenti link:

Casino: Le regole dei giochi sono consultabili accedendo al gioco scelto. All’interno di ciascun gioco sono visualizzabili apposite schermate dedicate al regolamento del gioco stesso, comprensivo delle tabelle dei pagamenti, per verificare l’ammontare rapportato alla raccolta assegnato in vincite ai giocatori clicca qui

Scommesse virtuali: Per visualizzare le regole del gioco, clicca qui, per verificare l’ammontare rapportato alla raccolta assegnato in vincite ai giocatori clicca qui